I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
I DOMENICA DI QUARESIMA
Giovedì 26 Febbraio 2009
Vangelo Mc 1,12-15
Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto  e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:  "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo".
Leggi Commento
 
Alla ricerca della verità del proprio essere
Martedì 24 Febbraio 2009

Mercoledì delle ceneri
Ogni anno ritorna la quaresima, un tempo pieno di quaranta giorni da vivere da parte dei cristiani tutti insieme come tempo di conversione, di ritorno a Dio. Sempre i cristiani devono vivere lottando contro gli idoli seducenti, sempre è il tempo favorevole ad accogliere la grazia e la misericordia del Signore, tuttavia la Chiesa – che nella sua intelligenza conosce l’incapacità della nostra umanità a vivere con forte tensione il cammino quotidiano verso il Regno – chiede che ci sia un tempo preciso che si stacchi dal quotidiano, un tempo “altro”, un tempo forte in cui far convergere nello sforzo di conversione la maggior parte delle energie che ciascuno possiede.
Vedi Articolo Enzo Bianchi

 
Per leggere San Paolo
Martedì 24 Febbraio 2009
PER LEGGERE SAN PAOLO
Chantal Reyner –Queriniana (Pagine 296)
Una guida pratica indispensabile per accedere a tutta la profondità del messaggio consegnatoci da Paolo: un’autentica miniera di informazioni.
Paolo, testimone privilegiato degli inizi del cristianesimo, ci comunica la sua esperienza del Cristo risorto che lo ha «afferrato», trasformato, inviato, che ha fatto di lui un annunciatore instancabile del vangelo. Le sue lettere, però, scritte duemila anni fa, non sono di accesso facile per un lettore di oggi, il cui ambiente culturale, sociale, letterario, teologico, religioso è diversissimo da quello dei destinatari del I secolo. Quest’agile guida vuole dunque offrire informazioni di ogni ordine per accedere a tutta la profondità del messaggio paolino.
 
Per una Chiesa audace
Domenica 22 Febbraio 2009

PER UNA CHIESA AUDACE
Recensione ultimo libro Card. Martini a cura
Bartolomeo Sorge
- Direttore di Aggiornamenti Sociali -
Vedi recensione
 
Spunti di riflessione: Il Lavoro umano
Sabato 21 Febbraio 2009
La dimensione soggettiva e oggettiva del lavoro.
Il lavoro, indipendentemente dal suo minore o maggiore valore oggettivo, è espressione essenziale della persona, è «actus personae». Qualsiasi forma di materialismo e di economicismo che tentasse di ridurre il lavoratore a mero strumento di produzione, a semplice forza-lavoro, a valore esclusivamente materiale, finirebbe per snaturare irrimediabilmente l'essenza del lavoro, privandolo della sua finalità più nobile e profondamente umana. La persona è il metro della dignità del lavoro: « Non c'è, infatti, alcun dubbio che il lavoro umano abbia un suo valore etico, il quale senza mezzi termini e direttamente rimane legato al fatto che colui che lo compie è una persona».
 
Vivere e morire secondo il Vangelo
Martedì 17 Febbraio 2009
«C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare» ammoniva Qohelet, così come «c'è un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per uccidere e un tempo per guarire...». Veniamo da settimane in cui questa antica sapienza umana - prima ancora che biblica - è parsa dimenticata. Anche tra i pochi che parlavano per invocare il silenzio v'era chi sembrava mosso più che altro dal desiderio di far tacere quanti la pensavano diversamente da lui.
Articolo di Enzo Bianchi da La Stampa 
Leggi articolo
 
Spunti di riflessione: Il lavoro umano
Sabato 14 Febbraio 2009
La dignità del lavoro.
Il lavoro va onorato perché fonte di ricchezza o almeno di condizioni di vita decorose e, in genere, è strumento efficace contro la povertà, ma non si deve cedere alla tentazione di idolatrarlo, perché in esso non si può trovare il senso ultimo e definitivo della vita. Il lavoro è essenziale, ma è Dio, non il lavoro, la fonte della vita e il fine dell'uomo. Il principio fondamentale della Sapienza, infatti, è il timore del Signore; l'esigenza della giustizia, che ne deriva, precede quella del guadagno: «Poco con il timore di Dio è meglio di un gran tesoro con l'inquietudine».
 
Commissione Vita Cristiana
Mercoledì 11 Febbraio 2009

SI APRE DA OGGI UNO SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE VITA CRISTIANA DELLE ACLI TRENTINE CHE CONTERRA’ LE ATTIVITA’ PROGRAMMATE E REALIZZATE, EVENTUALI DOCUMENTI DI INTERESSE COMUNE E SPUNTI DI RIFLESSIONE SETTIMANALI SU ARGOMENTI TRATTI DAL COMPENDIO DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. NEI DOCUMENTI DELLA HOMEPAGE E’ RISERVATO UN SETTORE CHE CONTERRA’ DOCUMENTI INERENTI IL SETTORE VITA CRISTIANA.

 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 Pross. > Fine >>

Risultati 671 - 678 di 678